Home
» Insieme per crescere
FREQUENTLY ASKED QUESTION
  • I servizi offerti da AICAI sono a pagamento?

    Dopo aver fornito agli imprenditori un servizio di primo orientamento sui mercati esteri, organizziamo delle azioni di assistenza mirata. Ogni nostra azione viene preventivamente progettata e l’imprenditore, prima di lanciarsi alla richiesta di un nuovo servizio sa a quali spese va incontro. I servizi a pagamento sono cosi’ un filtro che ci permette di concentrare le nostre risorse su quegli imprenditori che veramente hanno voglia di sviluppare la propria impresa.

  • L’AICAI elargisce contributi a fondo perduto alle imprese?

    La nostra Azienda non elargisce contributi a fondo perduto, né contributi di altro genere. La nostra è un’azienda di servizi a disposizione delle imprese e degli enti. Organizziamo incontri business to business (B2B), missioni incoming ed outgoing, fiere di settore in Italia e all’estero, diamo assistenza specialistica, formazione ed informazione alle imprese interessate ad internazionalizzare la propria attività

  • Quali sono le attività che svolge AICAI per l’estero?

    La nostra agenzia offre servizi di: - ricerca partner commerciali, assistenza specialistica ed informazione alle imprese interessate ad internazionalizzare la propria attività; - formazione in materia di commercio estero e marketing internazionale; - promozione internazionale volta a favorire opportunità d’incontro tra aziende modenesi e potenziali partner stranieri; - formazione tecnica in materia di qualità, ambiente, sicurezza nei luoghi di lavoro e privacy.

  • Quali strumenti ho a disposizione per ricercare partner commerciali in paesi UE ed extra UE?

    Gli strumenti più utili sono la rete Enterprise Europe Network, le Camere di Commercio Italiane all'estero, i desk esteri ed il Servizio di Assistenza Specialistica.

  • L'AICAI pruomuove iniziative rivolte alle aziende?

    Sono organizzati periodicamente seminari, giornate Paese, incontri bilaterali d'affari tra aziende italiane e buyers esteri.

  • L'AICAI offre un servizio di traduzione?

    L'AICAI non offre alle aziende un servizio di traduzione gratuito, ma aggiorna annualmente un elenco di traduttori ed interpreti che può essere consultato.

  • Dove posso trovare informazioni ed indirizzi utili su Paesi esteri (info generali, sistema politico, principali indicatori economici, rischio paese, congiuntura, prospettive future, settori produttivi, sistema politico, disciplina doganale, etc.)?

    E' possibile richiedere gratuitamente la Scheda Paese flash.

  • Come posso fare per avere informazioni commerciali sull'affidabilità di un mio potenziale cliente?

    L'AICAI può fornire informazioni commerciali su aziende italiane e/o estere utilizzando la banca dati Cribis D&B.

  • A chi posso rivolgermi per ottenere certificati di origine, Carnet ATA, etc.??

    L'ufficio competente al rilascio dei certificati è il Registro Imprese della Camera di Commercio I.A.A.

  • A chi posso rivolgermi per porre quesiti in materia di export e internazionalizzazione o per ottenere assistenza?

     

    L’AICAI offre un servizio di assistenza personalizzata.

Via E. Mola n. 19 - 70121 BARI
Tel. 080.217.45.92 | Fax 080.553.70.62
Mail: P.I. e C.F.: 03988610725