Home
» Attività » Progetti Speciali
Il Progetto ALTERENERGY 25 e 26 giugno a Bari
example2 Presso la Fiera del Levante (Padiglione Unioncamere) BtoB meeting e FORUM per l’internazionalizzazione, con le imprese di 8 Stati
25-06-2015

Il Progetto Strategico ALTERENERGY (Energy Sustainability for Adriatic Small Communities), finanziato nell’ambito del Programma Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013, fa tappa a Bari il 25 e 26 giugno 2015 c/o la Fiera del Levante, Padiglione Unioncamereper uno spazio di business meeting, di un Forum per l’internazionalizzazione delle imprese ed un servizio di business and financial opportunities desk.

 

Si apriranno così tavoli bilaterali di joint business tra imprese ed investitori e, dunque, un nuovo percorso di internazionalizzazione a largo raggioche permetterà, al termine, di inquadrare congiuntamente lo scenario del mercato energetico sui contesti di riferimento a livello di paesi partner: Italia, Albania, Bosnia Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia Slovenia. Si tratta di un’iniziativa senza precedenti nel settore RES e RUE, che prevede la definizione di una vera e propria filiera delle piccole e medie imprese settoriali dell’Adriatico, supportate negli investimenti e proiettate verso un’azione di sistema virtuosa, con concreti vantaggi in termini economici ed occupazionali.

 

L’evento rappresenta il naturale seguito del BtoB organizzato a Belgrado il 22/04/2015 nell’ambito dellaFiera “RENEXPO® Western Balkans", e che ha visto coinvolte direttamente oltre 60 imprese provenienti dagli 8 Stati Adriatici per un totale di circa 300 incontri bilaterali. 

Per l’evento di Bari si prevede una presenza di almeno 100 imprese. Tutta l’iniziativa è organizzata dal ServizioMediterraneo della Regione Puglia, in qualità di Lead Partner del progetto Alterenergy,in collaborazione con CCIAA di Bari e con il Servizio Internazionalizzazione regionale.

 

SONO PREVISTE 2 FOCUS SESSION

  •  Focus Sessions 1: Innovation and Technological transfer: presentazioni di taglio concreto e pratico, incentrato su possibili applicazioni, immediatamente trasferibili, delle più recenti innovazioni nel settore delle rinnovabili e risparmio energetico, i risultati di sperimentazioni attivate da centri di ricerca, lo sviluppo di tecnologie applicabili da imprese di piccole dimensioni.

 

  • Focus Session 2: Financial tools and International Markets, (in collaborazione con Informest Consulting srl), incentrata sui mercati internazionali e sulle modalità di partecipazione a gare e appalti al fine di migliorare il processo di internazionalizzazione delle PMI nei settori RES &RUE.

 

Per qualsivoglia ulteriore informazione, potrete rivolgervi alla Segreteria Organizzativa dell'AICAI - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bari (aicai@ba.camcom.it – Tel. 080/21.74.587 – 592 – Fax: 080/55.37.062).



n. 596 accessi a questa pagina

Via E. Mola n. 19 - 70121 BARI
Tel. 080.217.45.92 | Fax 080.553.70.62
Mail: P.I. e C.F.: 03988610725